Cos’è l’Assessment?
L’Assessment è un efficace metodo di valutazione volto a far emergere le competenze, le capacità e lo stile comportamentale che le persone mettono in atto sul lavoro.
La metodologia dell’Assessment viene impiegata per una valutazione approfondita delle caratteristiche della persona.
La progettazione di un Assessment prevede l’utilizzo di situazioni standardizzate che permettono ai partecipanti di poter contare tutti sulle stesse possibilità di dimostrare le loro abilità.
Durante l’Assessment l’impiego di più osservatori e tecniche di osservazione, inoltre, garantisce un confronto delle valutazioni che riduce l’errore insito nel processo valutativo.
Un processo di Assessment prevede il confronto con gruppi normativi appropriati per rendere obiettiva la misurazione delle variabili oggetto di indagine.
I risultati ottenuti sono condivisi con i partecipanti in un’ottica di trasparenza.
L’Assessment si utilizza come valido strumento in processi di valutazione del potenziale che possono essere finalizzati:
- allo sviluppo individuale nel ruolo o supporto dell’avanzamento di carriera
- nei processi di selezione (Talent Acquisition)
- nell’individuazione di necessità formative, individuali così come rivolte alla popolazione di riferimento
Per realizzare un buon Assessment è quindi importante avvalersi di differenti punti di vista (pluralità degli Assessor) che analizzino e valutino la stessa persona assieme all’utilizzo di più strumenti in grado di misurare le diverse competenze oggetto di analisi.
E’ possibile scaricare la brochure della metodologia dell’Assessment.
Le fasi di progettazione dell’Assessment
Una volta definiti gli obiettivi con la Committenza, si procede alla progettazione dell’Assessment. Dopo l’individuazione delle figure professionali di riferimento, le fasi attraverso cui si sviluppa il processo possono seguire tre macro filoni:
- Soluzione A: creazione del Modello di Competenze sulle caratteristiche e strategie dell’Azienda Cliente e costruzione della procedura di Assessment.
- Soluzione B: costruzione di una procedura di Assessment basata sul Modello di Competenze già applicato dall’Azienda Cliente.
- Soluzione C: adattamento al Modello di Competenze dell’Azienda Cliente ed utilizzo della procedura di Assessment già applicata in azienda.
E’ possibile scaricare la brochure delle fasi di progettazione dell’Assessment